OLIveto CERTificato ®

Oliveti Certificati ®

Cosa è un Oliveto Certificato ®?

L' Oliveto Certificato ® dalla Scuola è un oliveto che viene condotto rispettando numerose regole che seguono i fondamenti basati su rigidi criteri dettati dalla pianta di Olivo.
Ottenere la certificazione da parte della Scuola, viene conferita in forma totalmente gratuitavuol dire aver dimostrato di saper condurre un oliveto in modo razionale e rispettoso sotto qualsiasi aspetto (lo vediamo di seguito), vuol dire credere in una possibile olivicoltura alla ricerca della qualità a scapito, se necessario, della quantità.
L'Oliveto Certificato/Gli Oliveti Certificati otterranno un “riconoscimento” firmato dal direttivo della Scuola oltre che la possibilità di apporre il particolare Logo "OLIVETI CERTIFICATI®" sul proprio sito, sulla propria carta da visita, su un cartello all'ingresso dell'oliveto, sulla documentazione pubblicitaria o sul proprio olio (non in etichetta ma ad esempio su un collarino), ecc., ecc., in modo da fornire alla propria clientela una garanzia in più. Quella che i propri olivi e oliveti vengono condotti in modo rispettoso per l'ambiente e tengono conto delle necessità fisiologiche degli olivi in modo da salvaguardarli il più possibile da stress biotici e abiotici, in primis dagli stress da potature improvvisate, da topping (acefalia e acefalia meccanizzata) e/o edging (tagli meccanizzati laterali).

Cosa significa Oliveto Certificato®?

1. Olivi potati in tutta la proprietà a Vaso Policonico Semplificato secondo le regole dettate dalla Scuola Potatura Olivo®. "Si consiglia di visitare la pagina Il vaso Policonico nella sezione Storia."
  2. Scelta accurata delle varietà con prevalenza di piante autoctone
  3. Suolo non lavorato o lavorato in parte in modo leggero (solo per terreni con prevalenza argillosa)
  4. Tracciabilità (verranno logicamente richieste le coordinate dell'oliveto)
  5. Olivi distanziati in maniera corretta così come proferito dalla Scuola Potatura Olivo®

6. Come ottenere la Certificazione?

1. Per ottenere la certificazione il privato/azienda dovrà contattare il coordinatore regionale (o il delegato se in regione di appartenenza non è presente il coordinatore) per far visitare i/il propri/o oliveti/o
    2. Una volta controllati gli oliveti dagli esperti sarà premura del coordinatore/delegato farsi carico della documentazione da spedire e inviare al direttivo della Scuola, il quale, dopo attenta verifica, provvederà a spedire il LOGO OLIveti CERTificati® IN ALTA DEFINIZIONE al diretto interessato.
    3. Il titolare/proprietario dovrà spedire delle fotografie e i dati necessari in modo da apparire nella pagina dedicata (vedi sezione Crediti--> Elenco OLIveti CERTificati®.

L'Elenco degli OLIveti CERTificati® è al seguente indirizzo>>.

Responsabile del progetto: A.F. Lonobile.

[antispreco cartaceo: non chiediamo spedizioni cartacee per assolvere quanto sopra. Si può fare tutto semplicemente attraverso l'invio via e-mail dei documenti scaricati dal sito dalla sezione Area Download>>.]