Warning

2018/02/01-02-03 San Vito dei Normanni (BR) - Corso Base con Giorgio Pannelli

Event Details:

• Data: - -
  • Presso: San VIto dei Normanni (BR)
  • Registrati

Il corso, rivolto a tecnici ed operatori del settore, intende fornire aggiornamenti di tecnica colturale finalizzati al miglioramento quantitativo e qualitativo della produzione olivicola. In particolare, si intende migliorare la professionalità nel settore della potatura a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), fino a piante “scappate” in alto e/o da semplificare nella struttura scheletrica per una più economica gestione delle operazioni di potatura e raccolta (potatura di riforma). In ogni caso le operazioni saranno eseguite da terra (senza scale) con l’ausilio di attrezzatura telescopica, manuale o elettrica. Il corso si concluderà con esercitazioni pratiche, durante le quali i partecipanti potranno mettersi alla prova lavorando a gruppi, sotto la guida di un docente Si terrà inoltre una degustazione di oli con nozioni base sui pregi e difetti delle varie classificazioni delle categorie degli oli di oliva.

CORSO BASE PROFESSIONALE DI POTATURA DELL’OLIVO

• Organizzazione: X F A R M A G R I C O L T U R A S O C I A L E”
  • Direttore del Corso: dott. GIORGIO PANNELLI, Già Primo Ricercatore c/o CRA-OLI, Spoleto (PG)
  • DOCENTI: dott. GIORGIO PANNELLI, Prof. CRISTOS XYLOYANNIS, dott.ssa JOLANDA DE NOLA