Warning

2019/02/15 e 17 Poggio Moiano (RI) Corso Base Potatura dell'Olivo

Event Details:

• Data: - -
  • Presso:Agriturismo Le Cerqueta - Località Cerqueta - Monteleone Sabino (RI)

CORSO BASE - POTATURA DA TERRA DELL’OLIVO

• Organizzato da VERDE BRILLANTE
    Con il Patrocinio della SCUOLA POTATURA OLIVO

PROGRAMMA

LA POTATURA DELL’OLIVO RAPPRESENTA UNA PRATICA AGRONOMICA FONDAMENTALE PER INCREMENTARE LA PRODUTTIVITÀ DELLA COLTURA RISPARMIANDO SUI COSTI DI GESTIONE

Il corso, rivolto a tecnici ed operatori del settore, intende fornire aggiornamenti di tecnica colturale finalizzati al miglioramento quantitativo e qualitativo della produzione olivicola. In particolare, si intende migliorare la professionalità nel settore della potatura di piante giovani (potatura di allevamento), piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), e piante “scappate” in alto e/o da semplificare nella struttura scheletrica per una più economica gestione delle operazioni di potatura e raccolta (potatura di riforma). In ogni caso le operazioni saranno eseguite da terra (senza scale) con l’ausilio di attrezzatura telescopica, manuale o elettrica. Il corso si concluderà con esercitazioni pratiche, durante le quali i partecipanti potranno mettersi alla prova lavorando a gruppi, sotto la guida di un docente.

Programma e Costi

Direttore del corso: dott. Giorgio Pannelli (già CRA-OLI, Spoleto)
Sede del corso: Agriturismo Le Cerqueta - Località Cerqueta - Monteleone Sabino (RI)
Docenti del Corso
Venerdi 15 febbraio: dott. Antonino Filippo Lonobile, Tecnico laureato AouP, Direttore f.f. Scuola Potatura Olivo
Domenica 17 febbraio: dott. Giorgio Pannelli, già CRA-oli, Direttore Scuola Potatura Olivo

Segreteria del corso: LUCA IOANNILLI, cell. 345.9252293, e-mail: lucaioannilli[@]gmail.com
Patrocinio: Scuola Potatura Olivo
Programma (durata 13 ore):
Prima giornata:
ore 9.00/12.30: lezione teorica su “Innovazione nella coltivazione dell’olivo (raccolta, gestione del terreno e della chioma, difesa)”
Ore 12.30/14.00: pausa pranzo
Ore 14.00/17.30: lezione teorico/pratica su potatura di allevamento/produzione/riforma
Seconda giornata:
ore 9.00/12.30: lezione teorico/pratica su potatura di allevamento/produzione/riforma
Ore 12.30/14.00: pausa pranzo
Ore 14.00/17.30: esercitazioni pratiche su diverse tipologie di piante; presentazione di attrezzature per la potatura da terra; consegna degli attestati di partecipazione; conclusioni.
COSTO: Euro 100 a persona comprensivo dei due pranzi.

SCARICARE IL PROGRAMMA
• FARE CLIC SUL DOWNLOAD IN BASSO

NOTE
Al termine del Corso verrà rilasciato ad ogni partecipante l'attestato di CORSO BASE valido per l'iter formativo di Potatore Certificato della Scuola.