Diventare Giudici

Diventare Giudice

Chi è il Giudice della Scuola

Il Giudice della Scuola è una figura di importanza rilevante all’interno della Scuola.

Deve possedere capacità e conoscenze utili quali saper riconoscere errori nella realizzazione di un Vaso Policonico.
Deve quindi saper riconoscere e intuire le conoscenze del potatore attraverso la lettura di una pianta basandosi sui cinque parametri fondamentali (numero e conformazione delle cime, equilibrio e disposizione delle branche primarie, numero e disposizione delle branche secondarie, equilibrio vegeto-produttivo, rispondenza alla conformazione ideale).

Sono richieste conoscenze specifiche sulla pianta dell’olivo e esperienza pluriennale in campo.

Coloro che non hanno le caratteristiche sottostanti e che desiderano diventare giudici dovranno essere valutati dalla Commissione di Esame dell’anno in vigore.

Possono fare richiesta di iscrizione all’elenco dei giudici di gara della regione di appartenenza coloro che

    Hanno ottenuto in almeno 3 gare, patrocinate dalla Scuola, il punteggio minimo di 45/60 (meglio se in regioni diverse) in manifestazioni in cui la giuria era composta per i 2/3 da giudici certificati della Scuola
    Oltre alle gare patrocinate dalla Scuola e al Trofeo Roventini sono ammessi i punteggi ottenuti durante il Campionato Nazionale "Forbici d'oro".
    Gli attestati presentati devono riportare obbligatoriamente Logo della Scuola e la dicitura "Valido per l'iter formativo di Potatore Certificato della Scuola Potatura Olivo"; il logo dovrà essere richiesto dagli organizzatori unicamente tramite mail istituzionale (info[@]scuolapotaturaolivo.it)

Il successivo passo prevede di:.
esercitare per almeno 2 volte il ruolo di giudice-affiancatore in una giuria composta da una Commissione giudicatrice della Scuola (Un formatore e almeno un maestro potatore della Scuola e un giudice), anche proveniente da altra Regione.
Sostenere un esame con una Commissione giudicatrice della Scuola composta da un formatore e almeno 2 giudici

Soltanto chi è già iscritto all'Elenco Potatori Certificati può richiedere quanto sopra.
L’iscrizione all’elenco dei giudici di gara esclude la partecipazione a manifestazioni agonistiche in qualità di partecipante

L’iscrizione sarà firmata/autorizzata dal direttore o dal vice-direttore della Scuola e il Giudice verrà iscritto nella sezione dedicata del menù ->Crediti->Elenco Giudici.

NOTA BENE: Per essere Giudice della Scuola Potatura Olivo si richiede massima convinzione (oltre a massima preparazione) sul fatto che la Potatura semplificata a Vaso Policonico sia l’unica forma di allevamento dell’olivo che risulta realmente efficace per l’olivicoltura nazionale. Il Giudice si impegna quindi alla divulgazione "Senza Se e Senza Ma" di tale forma di allevamento; è la conditio sine qua non.
- Il Giudice si impegna altresì a non partecipare più a nessuna manifestazione (gara).
- Chi infrange queste regole viene immediatamente espulso dalla Scuola
.

[antispreco cartaceo: non chiediamo spedizioni cartacee per assolvere quanto sopra. Si può fare tutto semplicemente attraverso l'invio via e-mail dei documenti comprovanti le partecipazioni e il conseguimento di idoneità allegando fotocopia digitalizzata di un documento di identità in corso di validità.]

 

 [antispreco cartaceo: non chiediamo spedizioni cartacee per assolvere quanto sopra. Si può fare tutto semplicemente attraverso l'invio via e-mail dei documenti comprovanti le partecipazioni e il conseguimento di idoneità allegando anche un documento di identità in corso di validità.]

Last modified onThursday, 10 June 2021 08:23