Diventare Potatori

Diventare Potatore Certificato

Chi è il Potatore Certificato?

Il Potatore Certificato dalla Scuola è un operatore che ha seguito l’iter seguente.
Egli può operare negli oliveti in maniera autonoma  a nome della Scuola con la qualifica di Potatore Certificato.
Egli possiede un “riconoscimento” che comprova la sua acquisita professionalità per quanto riguarda la potatura semplificata dell’olivo allevato a Vaso Policonico secondo le regole dettate dalla Scuola (vedi sezione dedicata).


Iter per diventare Potatore Certificato

  1. Partecipazione ad un corso di olivicoltura di almeno 12 ore nella regione di appartenenza oppure altra regione diretto da Giorgio Pannelli o Patrocinato dalla Scuola
    "La Scuola CONSIGLIA di far passare UNA STAGIONE TRA un CORSO BASE e uno AVANZATO."

  2. Partecipazione ad un corso avanzato della Scuola Potatura Olivo
    "La Scuola CONSIGLIA di far passare UNA STAGIONE TRA un CORSO BASE e uno AVANZATO."

  3. Conseguimento di idoneità alle sessioni di esami riconosciute dalla Scuola Potatura Olivo (vedi date in calendario-eventi) con punteggio minimo di 45/60 dove il presidente di Giuria deve essere obbligatoriamente un Formatore della Scuola.

L’iscrizione sarà firmata/autorizzata dal direttore o dal vice-direttore della Scuola e il neo Potatore Certificato verrà iscritto nella sezione dedicata del menù ->Crediti->Elenco Potatori Certificati.

NOTA BENE (Comportamento Etico): Al Potatore Certificato della Scuola Potatura Olivo si richiede massima convinzione sul fatto che la Potatura semplificata a Vaso Policonico sia l’unica forma di allevamento risultante realmente efficace e salutare per l'olivo e l’olivicoltura nazionale. Il Potatore Certificato si impegna quindi alla divulgazione "Senza Se e Senza Ma" di tale forma di allevamento; è la conditio sine qua non.
- (Attenzione!!) Al Potatore Certificato SI CHIEDE DI NON prendere parte a percorsi paralleli, replicanti o ad altri tipi di percorsi che entrino direttamente in conflitto con la Scuola Potatura Olivo.
Chi infrange questa regola viene immediatamente espulso dalla Scuola.
- Ricordarsi sempre che la capitozzatura corrisponde a un atto di violenza contro gli alberi.
- Non svendere il proprio mestiere e il proprio sapere.
.
- Ricordarsi sempre che un olivo sano risiede in un territorio sano..

[antispreco cartaceo: non chiediamo spedizioni cartacee per assolvere quanto sopra. Si può fare tutto semplicemente attraverso l'invio via e-mail dei documenti comprovanti le partecipazioni e il conseguimento di idoneità allegando fotocopia digitalizzata di un documento di identità in corso di validità.]

Last modified onSunday, 20 March 2022 07:28
More in this category: Oliveti Certificati ® »