Prova valutativa in Campo

1° Trofeo Alfredo Roventini

• Presso:Organizzato da www.Dellolivo.it col patrocinio di Scuola Potatura Olivo
  • Registrati

GARA OPEN di POTATURA DA TERRA DELL’OLIVO - 1° TROFEO ALFREDO ROVENTINI - 07 Aprile 2019

GARA OPEN (aperta a tutti) di POTATURA DA TERRA DELL’OLIVO - 1° TROFEO ALFREDO ROVENTINI - 07 Aprile 2019

• Organizzato da DELLOLIVO.it

ISCRIZIONI TERMINATE - 60 iscritti si contenderanno il titolo da tutta italia

Obbiettivo della manifestazione: la manifestazione rappresenta l'ultima fase dell'iter formativo per divenire Potatore Certificato. E' un momento di confronto tra i partecipanti, non deve essere vissuto come un incontro/scontro con gli altri ma come un momento di crescita individuale e sociale, una giornata per condividere l'amore per la pianta di Olivo.

In occasione del 500enario della morte di Leonardo da Vinci ad aprire la manifestazione saranno il dott. Giorgio Pannelli (già-Cra-Oli e direttore della Scuola) e il dott. Antonino Filippo Lonobile (vice-direttore) che presenteranno la Scuola Potatura Olivo e ricorderanno il prof. Alfredo Roventini, ideatore della forma a Vaso Policonico.

Il Vaso Policonico è la forma di allevamento più adatta alle necessità dell'olivicoltura italiana, resa, però, aderente alle attuali necessità agronomiche, economiche e sociali. La parola d'ordine oggi deve essere potatura agevolata e semplificata. Occorre quindi smettere di utilizzare le scale, cercando di limitare al massimo i costi di intervento pur rispettando la naturale crescita delle piante.

I concorrenti si dovranno cimentare nella potatura dell'olivo allevato a Vaso Policonico rispettando le seguenti regole:
- La forma di allevamento richiesta è solo e soltanto il vaso policonico semplificato
- Numero di piante da potare: 3 per ciascun concorrente
- Tempo massimo a disposizione: 30 minuti (10 per pianta)
- E’ assolutamente vietato ai partecipanti entrare nel campo di gara prima dell’inizio
- Ogni concorrente avrà un numero identificativo che estrarrà al momento dell'iscrizione.
La potatura DEVE essere effettuata ESCLUSIVAMENTE da terra (pena espulsione).
Sono consentiti SOLTANTO attrezzi manuali (no elettrici, no a scoppio); l'attrezzatura telescopica è consentita purché sempre manuale.

Le piante saranno identificate con un numero seguito dalle lettere A, B, C, e corrisponderanno al numero estratto dal partecipante. Dovranno essere potate in due turni: le precise modalità verranno comunicate il giorno della manifestazione.

Questi i parametri valutati dalla Giuria:
1. conformazione della cima
2. equilibrio tra le branche primarie
3. conformazione branche secondarie
4. equilibrio vegeto- produttivo
5. rispondenza alla forma ideale
Punteggio massimo: 20 punti a pianta, 60 punti totali.

In caso di parità di punteggio, verrà preso in considerazione il tempo impiegato. Le piante non potate per scadenza del tempo massimo non saranno valutate e avranno punteggio pari a 0.
Per diventare Potatore Certificato ricordiamo che il punteggio minimo durante una manifestazione è di 45/60 (quarantacinque sessantesimi).

Il giudizio della Giuria è inappellabile.

Presidente di Giuria: dott. Giorgio Pannelli (già CRA-OLI, Spoleto)
Giudici e assistenti di campo (ancora da confermare)- Renato Baiocco, Gianfranco Bonamico, Paolo Boni, Roberto Cagnoli, Adriano Gasperini, Matteo Kovatz, Antonino Filippo Lonobile, tutti appartenti alla Scuola Potatura Olivo
Assistenti di campo (ancora da confermare) - Nicola Ciafardini, Antonio De Masi, Luca Giovanetto, Attilia LorenziniPotatori Certificati, Scuola Potatura Olivo
PATROCINIO: Scuola Potatura Olivo
LOCANDINA (Clic su Download in fondo alla pagina):

SEDE DELLA MANIFESTAZIONE: Golf Resort Bellosguardo - Via Provinciale di Mercatale, 25 - Vinci (FI)
RITROVO: Ore 8.30 per le iscrizioni e l'estrazione dei numeri.
Info e iscrizioni: email: info[@]dellolivo.it, info[@]scuolapotaturaolivo.it oppure telefonicamente al 328.4170734 e 334.2509848
PREISCRIZIONI OBBLIGATORIE - n. max iscritti: 60
QUOTA PARTECIPAZIONE: 70 EURO comprensivi di pranzo.

PREMI: offerti dalle aziende ENOAGRICOLA MENICHETTI, PELLENC, CASTELLARI, ILRISUOLATORE.it, COOPERATIVE MONTALBANO OLIO E VINO, L'AROMATICA Az. Agricola

Preghiamo ogni partecipante di comunicare il prima possibile agli indirizzi sopra riportati se qualche familiare si fermerà a pranzo: in tal caso la quota del pranzo e della merenda a metà mattinata è di 35 EURO.

Vai all'articolo post gara CON CLASSIFICA

• Per scaricare la Locandina FARE CLIC SUL DOWNLOAD IN BASSO

Al termine della Manifestazione verrà rilasciato ad ogni partecipante l'attestato valido per l'iter formativo di Potatore Certificato della Scuola diretta da Giorgio Pannelli. Se il punteggio dell'attestato sarà uguale o superiore a 45/60 questi avrà validità per l'iscrizione all'elenco dei Potatori dell'olivo certificati dalla Scuola. - www.scuolapotaturaolivo.it

tags: potatura olivo, potatura olivi, vaso policonico, potatura a vaso policonico, scuola potatura olivo, potatore certificato, gara potatura olivo, gara potatura olivi, Giorgio Pannelli, Alfredo Roventini