2020/02/27-28 Corato (BA) Corso Base Potatura Olivo

• Presso:Agriturismo La locanda tra gli Olivi - Via Polvere delle Rose 70033 Corato (BA)

CORSO BASE - POTATURA DA TERRA DELL’OLIVO

• Organizzato da DeAgricoltura e PugliaOlive

LA POTATURA DELL’OLIVO RAPPRESENTA UNA PRATICA AGRONOMICA FONDAMENTALE PER INCREMENTARE LA PRODUTTIVITÀ DELLA COLTURA RISPARMIANDO SUI COSTI DI GESTIONE

Obbiettivo del corso: Il corso, rivolto a tecnici ed operatori del settore, intende fornire aggiornamenti di tecnica colturale finalizzati al miglioramento quantitativo e qualitativo della produzione olivicola con particolari attenzioni tutte le esigenze necessarie: fisiologiche, sociali, culturali e ambientali anche riferibili ai cambiamenti climatici. In particolare, si intenderà migliorare la professionalità nel settore della potatura a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione) fino a piante sfuggite ad ogni controllo e/o da semplificare nella struttura scheletrica per una più economica gestione delle operazioni di potatura e raccolta (potatura di riforma). In ogni caso le operazioni saranno eseguite da terra (senza scale) con l’ausilio di attrezzatura telescopica, manuale e/o meccanica. Il Corso si concluderà con esercitazioni pratiche, durante le quali i partecipanti potranno mettersi alla prova lavorando a gruppi, sotto la guida di un docente..
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per l'iter formativo di Potatore Certificato della Scuola Nazionale di Potatura dell'Olivo diretta da Giorgio Pannelli

Organizzatore:DeAgricoltura e PugliaOlive in collaborazione con FruitJournal

Direttore del corso: dott. Giorgio Pannelli (già CRA-OLI)
Docente - dott. Antonino Filippo Lonobile, Vice direttore, Scuola Potatura Olivo
Sede del corso:Agriturismo La locanda tra gli Olivi - Via Polvere delle Rose 70033 Corato (BA)

Patrocinio: Scuola Potatura Olivo - www.scuolapotaturaolivo.it
Altri Patrocini: COREPA Puglia (Coordinamento Regionale Collegi Periti Agrari e Periti Agrari) - ORDINE dei DOTTORI Agronomi e Forestali della Provincia di Bari e COLLEGIO INTERPROVINCIALE Agrotecnico e Agrotecnico Laureati di BARI-BAT
Programma (Clic su Download in fondo alla pagina):
Segreteria del Corso: TUTTO NELLA LOCANDINA SCARICABILE DAL LINK IN FONDO ALLA PAGINA

PREISCRIZIONI OBBLIGATORIE

TUTTE LE INDICAZION NECESSARIE NELL'ALLEGATO SCARICABILE
• FARE CLIC SUL DOWNLOAD IN BASSO

Al termine del Corso verrà rilasciato ad ogni partecipante l'attestato valido per l'iter formativo di Potatore Certificato della Scuola.